Editor AffariLegno - WoodBusinessPortal.com, 12 novembre 2018
In seguito all`ondata di maltempo che ha colpito l`Italia negli scorsi giorni, una segheria austriaca sta valutando se acquistare del legname caduto in Alto Adige.
Questo fatto è accaduto già in Germania e in Slovacchia. Una grande segheria austriaca ha acquistato del legname che era stato danneggiato dal maltempo. Visto la furia degli elementi che si è abbattuta sull`Italia negli scorsi giorni, potrebbe accadere anche nel nostro paese.
Ma perché viene acquistato del legname bagnato e, all`apparenza, inutilizzabile? Georg Binder, ad dell`associazione ombrello ProHolz all`agenzia Apa. ha psiegato che: "Se l`albero è caduto con le radici il legno può essere utilizzato meglio, mentre quello spezzato potrebbe finire nella produzione della carta. Gli alberi vanno comunque recuperati al più presto, per garantire l`igiene del bosco ma anche l`utilizzabilità del legno caduto che va stoccato secondo precisi criteri. Alla luce del cambio climatico andrebbe valutato il tipo di alberi da ripiantare."
Fonte: https://www.ogginotizie.it