Home > Notizie e informazioni > Campagna di informazione per scoprire la prima fonte di energia rinnovabile: il legno

Campagna di informazione per scoprire la prima fonte di energia rinnovabile: il legno

Campagna di informazione per scoprire la prima fonte di energia rinnovabile: il legno

Editor AffariLegno - WoodBusinessPortal.com, 25 novembre 2019



Che differenza c`è tra boschi e capelli? Come si scaldano gli italiani? Quanti sono 7,5 Mtep e perché ci riguarda? Le risposte a queste ed altre domande aiuteranno gli italiani a scoprire, e usare nel modo migliore, quella che è la prima tra le energie rinnovabili: il legno. Per farlo si sono uniti il mondo dell`ambientalismo, con Legambiente e Kyoto Club, l`UNCEM (l`unione di comuni e comunità montane) e le associazioni di settore, AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), RisorsaLegno, ANFUS (Associazione nazionale Fumisti e Spazzacamini) e ASSOCOSMA (Associazione Nazionale Costruttori Stufe).

Il nome della campagna è L`Italia che rinnova e l`obiettivo è quello di valorizzare una fonte di Kyoto Club che consente di scaldarsi scienza scaldare il pianeta. Il legno infatti rappresenta la prima fonte di energia rinnovabile in Italia, circa il 34% del totale. A sottolinearlo è stato anche il recentissimo Forum sulle Foreste di Legambiente spiegando che “particolare importanza assume la gestione del bosco e della filiera energetica ad esso collegata nel raggiungimento degli obiettivi Europa 2030 sulle energie rinnovabili previsti dall`UE.

Oggi infatti nella Penisola circa il 67% dell`energia termica da fonti rinnovabili proviene dalle biomasse solide agroforestali (colture dedicate e bosco), ed i consumi di biomassa legnosa per usi termici stanno conoscendo in Italia un boom negli ultimi 10 anni”.


Fonte: www.senzabarcode.it



p_0Campagna di informazione per scoprire la prima fonte di energia rinnovabile: il legno