Home > Notizie e informazioni > Gli scienziati chiedono all`Europa di utilizzare piu legno negli edifici

Gli scienziati chiedono all`Europa di utilizzare piu legno negli edifici

Gli scienziati chiedono all`Europa di utilizzare piu legno negli edifici

Editor AffariLegno - WoodBusinessPortal.com, 14 Agosto 2026



Nuove ricerche rafforzano le argomentazioni a favore della destinazione di una quota maggiore del legname raccolto in Europa verso prodotti in legno a lunga durata, materiali da costruzione ed edifici in legno, anziche verso utilizzi nei quali il carbonio immagazzinato nel legno viene rilasciato relativamente rapidamente.

I prodotti legnosi ottenuti dal legname raccolto stanno diventando una componente sempre piu importante del bilancio europeo del carbonio forestale. Il legno incorporato negli edifici, negli elementi strutturali, nei mobili e in altri prodotti durevoli puo continuare a immagazzinare carbonio per decenni, prolungando il periodo durante il quale il carbonio originariamente assorbito dalle foreste rimane fuori dall'atmosfera.

Questa evoluzione e particolarmente rilevante per l'industria europea del legno e il settore delle costruzioni, dove prodotti ingegnerizzati come il legno lamellare a strati incrociati (CLT), il legno lamellare incollato (glulam), il laminated veneer lumber (LVL) e i sistemi prefabbricati in legno ampliano le possibilita tecniche di utilizzo del legno in edifici residenziali, commerciali e pubblici di dimensioni sempre maggiori.

I prodotti in legno a lunga durata acquistano importanza strategica

Le ricerche citate dalla pubblicazione specializzata Wood Central indicano che i prodotti legnosi derivati dal legname raccolto stanno assumendo un ruolo crescente nello stoccaggio del carbonio collegato al settore forestale europeo. Questo aumenta l'importanza strategica del modo in cui il legname viene utilizzato dopo essere uscito dalla foresta.

I prodotti a lunga durata possono trattenere il carbonio per periodi considerevolmente piu lunghi rispetto ad applicazioni come la legna da ardere o alcuni prodotti in fibra caratterizzati da un ciclo di utilizzo breve. Anche l'European Forest Institute ha evidenziato il ruolo combinato delle foreste e dei prodotti in legno nello stoccaggio del carbonio nell'Unione Europea.

I ricercatori e le istituzioni europee sottolineano tuttavia che l'impatto climatico complessivo non puo essere valutato esclusivamente considerando il carbonio immagazzinato nei prodotti finiti in legno. La crescita delle foreste, l'intensita dei prelievi, l'eta dei popolamenti forestali, gli incendi, la siccita, i parassiti, la biodiversita e la rigenerazione influenzano il bilancio finale del carbonio.

Nuove opportunita per le costruzioni in legno

Per l'industria europea del legno, una maggiore diffusione delle costruzioni in legno potrebbe generare una domanda supplementare di legname segato, legname strutturale, CLT, glulam, prodotti ingegnerizzati in legno e componenti prefabbricati per l'edilizia.

Le costruzioni in legno possono inoltre contribuire alla sostituzione di materiali caratterizzati da emissioni incorporate relativamente elevate, in particolare nelle applicazioni tradizionalmente dominate dal calcestruzzo e dall'acciaio. Allo stesso tempo, i moderni sistemi prefabbricati in legno possono offrire tempi di montaggio piu brevi, strutture piu leggere e nuove opportunita per la produzione industrializzata off-site.

Queste tendenze stanno favorendo gli investimenti nelle capacita produttive dedicate al mass timber e creando nuove opportunita per segherie, produttori di elementi strutturali in legno, imprese di costruzione, progettisti, architetti e commercianti di legname.

Gli operatori del settore possono seguire su WoodBusinessPortal.com - statistiche e informazioni sul mercato europeo del legno gli sviluppi che influenzano la domanda di legname e l'industria della lavorazione del legno.

La disponibilita di legname rimane un fattore critico

L'espansione delle costruzioni in legno non significa che l'offerta europea di materia prima sia illimitata. La capacita delle foreste europee di assorbire carbonio si e indebolita negli ultimi anni a causa della combinazione di diversi fattori, tra cui i livelli di prelievo, l'invecchiamento delle foreste, la siccita, le temperature elevate, gli incendi e le infestazioni di insetti.

In questo contesto, la futura crescita delle costruzioni in legno dipendera sempre piu dall'utilizzo efficiente delle risorse disponibili, dalla gestione forestale sostenibile, dall'uso a cascata del legno e da un maggiore riciclo dei prodotti in legno.

Per produttori e commercianti, questi vincoli possono influenzare la disponibilita della materia prima, le differenze regionali dei prezzi e i flussi commerciali internazionali. Monitorare i prezzi del legname e le tendenze del mercato del legno diventa quindi sempre piu importante mentre il settore delle costruzioni compete con le industrie dei pannelli, della cellulosa, degli imballaggi e dell'energia per l'approvvigionamento della materia prima.

Un possibile cambiamento strutturale della domanda europea di legname

Se le politiche europee favoriranno sempre piu lo stoccaggio del carbonio a lungo termine e l'utilizzo di materiali da costruzione con minori emissioni incorporate, questa evoluzione potrebbe modificare gradualmente la struttura della domanda europea di legno.

Un maggiore consumo di legname destinato alle costruzioni potrebbe sostenere la domanda di tronchi da sega, legname segato e prodotti ingegnerizzati in legno, influenzando allo stesso tempo i prezzi del legname, le importazioni, le esportazioni e gli investimenti nelle capacita di lavorazione in Europa.

L'impatto potrebbe variare significativamente da un Paese all'altro in funzione delle risorse forestali disponibili, delle normative edilizie, delle tradizioni costruttive, della capacita produttiva dell'industria e dell'offerta nazionale di legname.

Le aziende esposte a questi cambiamenti possono utilizzare WoodBusinessPortal.com per monitorare importazioni, esportazioni, prezzi, statistiche e previsioni sul legname, individuando piu rapidamente i cambiamenti nella domanda, nell'offerta e nei flussi commerciali internazionali.

Prospettive per l'industria europea del legno

Il dibattito scientifico indica sempre piu la necessita di un approccio differenziato all'utilizzo del legno: mantenere foreste produttive e resilienti e, contemporaneamente, destinare il legname raccolto verso applicazioni capaci di generare un maggiore valore economico e di conservare il carbonio per periodi piu lunghi.

Per l'industria del legno, il settore delle costruzioni rappresenta una delle opportunita piu importanti per raggiungere entrambi gli obiettivi. La crescita degli edifici in legno potrebbe generare una domanda aggiuntiva di prodotti ad alto valore aggiunto e favorire lo sviluppo tecnologico lungo l'intera filiera forestale e della lavorazione del legno.

Allo stesso tempo, l'approvvigionamento sostenibile e l'utilizzo efficiente della materia prima resteranno elementi essenziali. Il futuro mercato europeo del legno sara quindi determinato non soltanto dalla quantita di legname raccolto, ma sempre piu da come questo legno viene utilizzato e per quanto tempo rimane incorporato nei prodotti.

Fonti

Wood Central - Scientists Tell Europe to Put More Wood in Buildings Not Boilers
Articolo pubblicato il 10 agosto 2026 sul crescente ruolo dei prodotti legnosi nello stoccaggio del carbonio in Europa e sui potenziali vantaggi derivanti dalla priorita data agli utilizzi del legno a lunga durata.
https://woodcentral.com.au/harvested-wood-products-carbon-sink/

European Forest Institute - How has the forest-based carbon sink and stock evolved in the European Union?
Analisi dell'evoluzione a lungo termine dello stoccaggio del carbonio nelle foreste dell'Unione Europea, dei prodotti legnosi e della produzione di legname tondo.
https://efi.int/publication/how-has-forest-based-carbon-sink-and-stock-evolved-european-union

European Commission - Joint Research Centre - The European forest carbon sink is declining: can we reverse the trend?
Analisi della Commissione Europea sulle pressioni che interessano la capacita delle foreste dell'UE di assorbire carbonio, compresi l'invecchiamento delle foreste e gli effetti delle perturbazioni climatiche.
https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-news-and-updates/european-forest-carbon-sink-declining-can-we-reverse-trend-2025-07-30_en

Segui il mercato europeo e internazionale del legno con WoodBusinessPortal.com. Consulta statistiche sull'industria del legno, prezzi del legname, importazioni, esportazioni, previsioni e tendenze di mercato dedicate ai professionisti della filiera forestale, del legname e dei prodotti in legno.

Visita www.WoodBusinessPortal.com per monitorare l'evoluzione del mercato del legno e accedere a dati e informazioni utili per prendere decisioni commerciali piu informate.



p_0Gli scienziati chiedono all`Europa di utilizzare piu legno negli edifici